SERVIZI:

AREA PSICOLOGICA

Il servizio di consulenza psicologica è affidato ad un’equipe composta da psicologi e psicoterapeuti con anni di esperienza sulle tematiche specifiche dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, della disabilità, della sordità, della sieropositività derivata dall’HIV, delle diversità, delle problematiche legate alle discriminazioni verso le persone LGBT+ e delle discriminazioni multiple. Per le persone sorde LGBT+ il servizio prevede colloqui con una psicologa segnante.

AREA LEGALE

I servizi di consulenza e assistenza legale saranno volti ad offrire il necessario orientamento giuridico alle discriminazioni subite dalle persone LGBT+, al fine di offrire tutela concreta in ogni specifico/singolo caso e, di riflesso, la promozione e l’avanzamento dei diritti di tutta la comunità delle persone LGBT+, insieme al contrasto di stereotipi e pregiudizi, nella prospettiva della tutela dell’individuo e del rispetto dei diritti umani.

 

AREA SOCIALE

L’attività di orientamento, supporto, accompagnamento e tutela per il lavoro ha l’obiettivo di individuare un percorso di inclusione lavorativa verso l’autonomia economica attraverso un processo formativo di rafforzamento e di empowerment e la messa in rete con enti di formazione accreditati e agenzie per il lavoro. L’assistenza sociale e abitativa promuove l’autonomia di chi vive in condizioni di discriminazione, fornendo orientamento e accompagnamento con le risorse offerte dalle istituzioni e dal terzo settore.

AREA SALUTE

Il servizio salute è un ambito molto ampio e comprende diversi temi:

  • la salute sessuale,
  • consulenze su HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST),
  • consulenze sul consumo di sostanze.

Vengono offerti, inoltre, i Test rapidi per HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili.

COME ACCEDERE AI SERVIZI:

Welcome4Rainbow - RainbowLine 800110611

 

INFRASETTIMANALE:

dal lunedì al venerdì

dalle 9.30 alle 19.30

Numero Verde 800.110611

Accesso diretto al centro dalle 14.00 alle 18.00

PREFESTIVO:

sabato

dalle 9.30 alle 15.30

Numero Verde 800.110611

Accesso diretto al centro solo su appuntamento

Persone Sorde:

Le persone sorde LGBT+ possono accedere a WELCOME4RAINBOW tramite:

messaggio/video al numero +39 348 7708437

e-mail all’indirizzo aiuto@mariomieli.org

 

Nelle altre fasce orarie e la domenica sarà disponibile un servizio di segreteria telefonica, di messaggistica istantanea con la disponibilità/reperibilità di un operatore per le emergenze.